Sa Mitza E S'Orcu a Domus de Maria è un agriturismo situato nella Sardegna sudoccidentale, in una zona molto suggestiva che non manca mai di lasciare a bocca aperta i visitatori che la vedono per la prima volta per la sua bellezza selvaggia. L’agriturismo a Domus de Maria trae le sue origini dall’Ottocento, quando era solo una corte-covile e un punto di ritrovo per i pastori del luogo. Furono i coniugi Mario e Maria Campus – lui figlio di questa terra, lei di origini francesi, con una grande passione per l’arte e per i giardini – a innamorarsi di questo luogo, acquistando la proprietà e trasformandola nella loro residenza privilegiata. Oggi i titolari della struttura proseguono con dedizione il loro sogno, con l’ospitalità tipiche di queste zone suggestive, sospese tra terra a mare.
La location dell’agriturismo a Domus de Maria è molto suggestiva: a poca distanza si trovano infatti le spiagge di Chia, frazione di Domus de Maria, rinomate in tutta la Sardegna per la bellezza delle coste nonché per il fascino di queste spiagge sabbiose, con alte dune selvagge e ancora ricche di natura incontaminata. Ugualmente affascinante è la frazione di Is Cannoneris, che fa parte del Parco Naturale del Sulcis, con luoghi di grande suggestione come Punta Sebera con il suo formidabile panorama. Non mancano neanche le rovine storiche, come vari siti nuragici e le rovine delle città di Bithia e di Nora.
L’agriturismo a Domus de Maria offre una cucina genuina nella pura tradizione sarda, con piatti che nascono dai frutti della generosa natura di questo luogo, a partire dalle olive, dal pecorino stagionato, dalla salsiccia fresca, il tutto con un sorso di eccellente Cannonau. Una cucina deliziosa e genuina che recupera le ricette del passato e le propone a chi è ansioso di assaggiare gli autentici sapori sardi, sospesi anch’essi tra il mare e la terra: il pane tipico, la pasta e i dolci fatti in casa, le carne arrostite senza fretta con i tempi di una volta, i tesori della pastorizia sarda, con gli ortaggi ancora bagnati di rugiada. Per chi invece decide anche di soggiornare presso Sa Mitza E S'Orcu a Domus de Maria, sono disponibili sei camere con vista sul mare, in una campagna ricca di profumi e di colori; questi spazi sono ampi, con il soppalco, il bagno e la terrazza, con uno splendido panorama sulla costa e dotate di tutti i comfort. Un soggiorno che non si potrà certo dimenticare facilmente.
Sa Mitza E S'Orcu a Domus de Maria è il posto giusto per chi è alla ricerca di un soggiorno nella più autentica natura sarda o di una cena con tutti i migliori sapori del territorio. La struttura conta anche 6 camere tutte quante dotate di bagno, terrazzo e soppalco, con una splendida vista sul mare. Da ricordare è sicuramente la cucina, che offre ai commensali i sapori più genuini di Sardegna, dal pane e dalla pasta fatti in casa al pecorino e alle altre delizie della pastorizia sarda, passando per le carni arrostite alla perfezione, le verdure, i dolci fatti in casa, ricchi di miele e di profumi. Non mancano i migliori vini del territorio, tra cui il Cannonau, perfetti per accompagnare queste delizie.
La zona è di grande interesse anche da un punto di vista escursionistico: a 12 chilometri di distanza si trova la frazione di Chia, con le sue stupende spiagge e le dune sabbiose, che fanno di questi luoghi una delle località balneari più rinomate di tutta la Sardegna. Da ricordare anche i vicini siti nuragici, le rovine delle città fenicie e puniche di Nora e di Bithia, con i reperti ancora visibili nel Museo Archeologico di Domus de Maria, la riserva naturale di Is Cannoneris, che fa parte del Parco Nazionale del Sulcis e non manca mai di stupire per lo splendido panorama che si ammira da Punta Sebera, per la ricchezza della vegetazione e per le sue suggestive formazioni rocciose. La struttura è un vero punto di riferimento per tutti gli amanti della Sardegna più autentica, dove l’ospitalità è ancora di casa e la cucina e le tradizioni sono quelle di una volta, nel totale relax e tranquillità di una campagna a due passi dal mare e dai monti e lontana dai luoghi più affollati del turismo dell’isola.
Oltre alla possibilità di gustare l'ottima cucina tradizionale sarda e di soggiornare in un'amena località, la struttura offre consente anche di organizzare eventi e cerimonie, con menù personalizzati da concordare insieme al titolare.
09010 - Domus De Maria (CA)
Sardegna
Località Sa Mitza E S'Orcu,
Distanza dal centro: 5,71 Km
Telefono: 0709236207
Partita IVA: 01223490929
Responsabile trattamento dati: Antonio Mocci